GIOIELLI MOKUME GANE
Il Maestro d’Arte Orafo Andrea D’Agostino esegue esclusivamente una produzione artigianale, realizzando gioielli personali e raffinati. La tecnica utilizzata per la creazione di quest’ultimi è chiamata in giapponese Mokume Gane, ovvero “metallo con venature lignee”, in quanto la lavorazione eseguita, permette di ottenere una lamina di metallo prezioso, che presenta delle venature simili a quella del legno sezionato. Anni e anni di esperienza, di affinazione della tecnica hanno poi permesso di ottenere linee ed intrecci sempre più particolari. Benchè le texture possano essere ripetute, tuttavia, rimangono in assoluto sempre uniche, ciò comporta che ogni gioiello è ineguagliabile e irriproducibile.
La lavorazione comincia dall’unione in un unico blocco di 15/17 lamine di diverse leghe: oro giallo 18 kt, oro bianco al palladio 14 kt, oro rosso 14 kt e/o argento 925. L’unione tra queste lamine, non avviene mediante saldatura, bensì con l’utilizzo di una determinata pressione e calore. Il blocchetto prodotto viene infine sottoposto ad una complessa lavorazione, per ottenere lo stile desiderato.
Le foto presenti in galleria mostrano alcuni gioielli Mokume Gane realizzati in linea con le preferenze, i desideri e la personalità dei clienti.